I crescenti bisogni assistenziali di soggetti con patologie psichiatriche uniti alla crescente disponibilità di conoscenze scientifiche e di trattamenti mirati pone il clinico di fronte a sfide diagnostiche e terapeutiche sempre più complesse con l’obiettivo di comprendere prima ancora che ridurre il complesso fenomeno della resistenza ai trattamenti.
È inevitabile che l’integrazione delle conoscenze si sia tradotta nella necessità di fornire risposte sempre più articolate a disturbi mentali con presentazioni cliniche sempre complesse e con necessità di diagnosi e trattamenti precoci.
L’analisi delle dimensioni psicopatologiche, dei dati della ricerca clinica più aggiornati e la conoscenza delle strategie terapeutiche più innovative, sarà pertanto l’oggetto di questo evento formativo che mette a confronto esperti e clinici su questioni di particolare rilevanza clinica.
In questo seminario, oltre alla presentazione del nuovo programma della SIP Nazionale, sarà prevista una prima sessione con esperti sui temi di attualità e di particolare rilevanza clinica, seguita da una seconda sessione interattiva che favorirà tramite lo scambio di pratiche cliniche e modelli operativi una valutazione della qualità della assistenza in Salute Mentale alla luce della ricorrenza dei quaranta anni della Cosiddetta “Legge Basaglia”.
La terza sessione, gestita dalla sezione giovani della SIP Marche, riguarderà la discussione di casi clinici peculiari e la presentazione di lavori scientifici di particolare rilevanza clinica.